martedì 7 febbraio 2012

ANGOLO LIBRI - Designing social interfaces

Un libro da consultare più che da leggere dalla prima all'utlima pagina.
Un compendio ben organizzato in cui gli autori (Christian Crumlish e Erin Malone) raccolgono i pattern frutto della loro esperienza di progettisti in Yahoo! e ne fanno un manuale "a futura memoria".
Ottima l'organizzazione in capitoli tematici che affronta i vari aspetti legati alla progettazione, sociale, centrata sull'utente e sulle sue cross correlazioni. In sostanza, gli autori raccontano il ciclo di vita dell'esperienza utente nell'ambito delle sue interazioni sociali e associano, ad ogni declinazione, i pattern adeguati per ottimizzare le interfacce di navigazione.
Ne esce un ottimo ausilio al progettista, da tenere sempre a portata di mano. Senza entrare nel dettaglio di un libro assolutamente semplice da consultare, vorrei segnalare l'interessante schema utilizzato per la descrizione di ogni singolo pattern. Seguendo, infatti, questa organizzazione in tag:
- cosa
- da usare quando
- come
- perchè usarlo
- raccomandazioni
- questioni aperte
- internazionalizzazione
- problemi noti
- casi speciali
- pattern correlati
- già visto su
- bibliografia di riferimento
il pattern viene raccontato secondo molteplici punti di vista e il lettore può, caso per caso, contestualizzarne il suo utilizzo ed intervenire, preliminarmente, sugli aspetti critici.
Completano la descrizione alcune interviste fatte ad esperti di settore che chiariscono come l'utilizzo del pattern specifico abbia aiutato, in casi d'uso concreti, il miglioramento sostanziale del contesto di navigazione.
Molti esempi sono tratti da Yahoo! e questo, forse, limita un po' la trattazione e la rende, ma pochissimo, parziale. Forse l'unica pecca...ma comprensibile, data la provenienza degli autori, e trascurabile, data la qualità e comodità del testo.
Lo consiglio.

0 commenti:

Posta un commento