lunedì 9 gennaio 2012

Un pessimo esempio di customer care: l'assistenza clienti di Fastweb

Premessa: sono (ero) un cliente affezionato di Fastweb.
Tariffe estremamente convenienti, una larghezza di banda ottima e garantita, ampio bouquet di servizi. Tant'è che decisi, andando a vivere da solo, di convogliare tutti i servizi presso di loro: telefonia mobile, fissa, internet e tv. Una sola bolletta (domiciliata in banca), un unico fornitore, un unico punto di contatto per eventuali problematiche. Mai molte, tra l'altro, e quelle poche riscontrate, risolte telefonicamente o nel giro di pochissimo tempo da operatori attenti e da una rete di assistenza molto ramificata.
Questo almento fino ad un paio di mesi fa, quando lo switch al digitale terrestre della mia Provincia ha incasinato tutto. La linea telefonica cade dopo due minuti di conversazione, internet viaggia ad un terzo della velocità pagata (2 mB/s a fronte di 6mB contrattualizzati), la tv via cavo si blocca su schermate blu come nella migliore delle tradizioni Microsoft.
Telefonate interminabili (a pagamento dal cellulare naturalmente!) all'assistenza clienti, solita procedura di riavvio forzato degli apparati (stacca e riattacca la corrente!) e molteplici richieste di intervento da parte dei tecnici sulla centrale che, a questo punto OVVIAMENTE, ha qualcosa che non va.
Il 30 dicembre, alle 8 del mattino, chiama un tecnico, dicendo che ha smanettato sulla derivazione dei cavi e che il problema è risolto (!!!), conclude comunicandomi di non staccare assolutamente nulla per le successive 6 ore perchè avrebbero monitorato la linea e il livelli di servizio.
Cavolo!..penso tra me e me...abbiamo risolto il problema! Tempo due giorni di nuovo, come sopra...anzi peggio...stavolta neanche staccando e riattaccando si risolve il tutto. Richiamo nuovamente l'assistenza, di nuovo la manfrina di spiegare il problema, di nuovo la procedura di stacca e riattacca...stavolta anche i cavi del telefono..stavolta mi chiedono di attendere 72 ore, entro le quali il problema sarebbe stato risolto alla radice, dai tecnici, sulla centrale.
Ciliegina sulla torta, il 5 gennaio arriva una comunicazione che 12 canali della tv di Fastweb sarebbero stati disattivati, ma che avrei comunque potuto godere dei rimanenti (che non valgono una cippa!) e di tutto il bouquet del digitale terrestre (che posso comunque vedere senza spendere un euro di canone mensile).
Morale della favola: le 72 ore sono passate, i problemi persistono. Ho già rescisso il contratto per la tv digitale, speranzoso di poter risolvere senza dover bloccare il rid bancario, e sto valutando di togliere anche internet, telefono, passando ad altro operatore.
La rete di assistenza ha fallito miseramente, non ho ricevuto nessuna risposta seria e coerente sulla problematica, nessun intervento è stato realmente fatto per venirmi incontro.
L'unica che sembra ascoltarmi è la vocina automatica che mi chiama 2 volte al giorno per dirmi che il problema da me evidenziato è stato risolto...

0 commenti:

Posta un commento