mercoledì 11 gennaio 2012

Aiutatemi a formulare un programma elettorale serio ed efficace!

Lancio una sfida del tutto personale, di cui mi assumo completamente la responsabilità.
In questi giorni sto buttando giù una serie di proposte che andranno a comporre, nel tempo, il programma elettorale per le prossime elezioni amministrative nel mio comune (circa 8000 abitanti della provincia di Viterbo). Ho le mie idee ed un tema in particolare su cui puntare, ovvero  "sociale e terzo settore" . Questo mondo è particolarmente vasto e mi sto concentrando su proposte (economiche, attuabili e lungimiranti) che oltre a garantire un risultato tangibile quasi nell'immediato, possano innestare un processo di modifica culturale che sempre più si rende necessario.
Credo nel concetto di cittadinanza attiva e nell'importanza che l'individuo riveste nella collettività e, su questo, sto identificando azioni: insomma FATTI non pugnette!

I temi che sto sviluppando sono l'associazionismo, la protezione civile, l'inserimento lavorativo delle categorie disagiate, il superamento della disabilità come elemento di divisione, il mondo dei giovani e della prima infanzia, la famiglia, la scuola e l'istruzione, l'integrazione multiculturale, la società civile.

Vorrei che in questo post mi raccontaste, nel vostro mondo ideale, cosa fareste se, da un giorno all'altro, vi trovaste nelle condizioni in cui LA VOSTRA IDEA contasse e la VOSTRA VOCE fosse autorevole e riconosciuta. Vorrei anche che mi raccontaste esempi già vissuti nelle vostre realtà, casi di insuccesso o fallimenti clamorosi da non ripetere. Vorrei insomma tentare un piccolo esperimento di programmazione elettorale partecipata: proviamo a lanciare idee, a valutarne la fattibilità, ad identificare forme di finanziamento...a dargli forza, INSIEME.
Se uniamo tante voci, si grida più forte!Chissà se magari un giorno anche i grandi partiti crederanno così tanto nella loro BASE da dargli questa possibilità...
IO CI CREDO! Proviamoci...

0 commenti:

Posta un commento